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Foto d Silvia Tugnoli fronte e profilo che dice segreto

Sì hai letto bene! To do List, il podcast dedicato al webmarketing, scritto e prodotto da me, sta per tornare! Se ti sei perso qualche puntata puoi riascoltarla qui.
Sei entusiasta quanto me?

Prima c’è stata l’estate, poi settembre. Lungo, lento e incasinato settembre. Vedevo la luce in fondo al tunnel con ottobre. Invece il tunnel era più lungo del previsto!

Ma ora ci siamo. (🤫 diciamolo sottovoce)

Sto iniziando a pensare alla nuova stagione di To do List.
Ovviamente ho fatto una lista dei temi che tratterò e credo che potrebbero venire fuori puntate interessanti!

Ti racconto quello che ho pensato e vediamo cosa ne verrà fuori.
Vorrei proseguire il percorso iniziato, e ho pensato di sviluppare questi temi:

 

  • Tone of voice e comunicazione;
  • come progettare un sito web a livello di contenuti;
  • come scrivere le pagine più importanti
  • basi di SEO per il tuo sito
  • cosa non devi mai dimenticare per farti amare da google

Perché ho scelto questi temi e non ho deciso di creare un corso su come usare instagram, come fanno tutti?

Questa situazione, la pandemia che stiamo vivendo, ci impone di pensare oltre, di non fermarci alla classica routine lavorativa, ma di avere un piano b. Allora perché non iniziare a pensarci?
Per chi ha un’attività o un negozio oggi è fondamentale avere un sito web, un luogo dove trovare tutte le informazioni necessarie e dove poter essere contattati. Sì è vero ci sono anche i social, ma per quanto?

Ne abbiamo già parlato qui. Se il sito internet è la tua casa online, i social allora sono come le tue case vacanza, ci vai, ti diverti, le personalizzi per il tempo che ci stai.
In realtà non sai mai quanto durerà un social, una volta eravamo tutti su fb, oggi non è più così popolare, e tutti siamo su Instagram, chi ti dice che domani non andremo tutti su twitch?
Il sito invece è sempre lì, lo trovi sempre e quasi sempre aggiornato.

Cosa troverai, anzi non troverai ascoltando To do List?
Non ti insegnerò wordpress, e non ti darò le indicazioni su come progettare usando il CSS o l’html.

Quindi di cosa parleremo?

Di contenuti e di testi.
Questi sono i miei principali campi di azione. Ti darò delle dritte su cui riflettere per poter capire come trovare il tuo stile e come parlare di te. Ti spiegherò come puoi organizzare le tue pagine all’interno del sito, così le persone non fuggiranno subito, ma avranno piacere di leggerti e di approfondire.
Ti svelerò qualche trucco per farti apprezzare da google.

Non ti svelo niente ma ci saranno anche delle bonus track!

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Questo è quello che dorrebbero pensare le persone che leggono la descrizione di uno dei tuoi prodotti sul tuo sito internet!

Ti ho già parlato di come farti trovare online e di come far arrivare i tuoi clienti nel tuo sito internet, ma una volta che ci sono e che si trovano davanti ai tuoi prodotti o servizi come aiutarli a sceglierti?

Quando hai uno shop online la cosa più importante, insieme al customer journey è la descrizione dei prodotti.

Perchè?
Perchè chi la legge è il tuo potenziale cliente e sarà quella a determinare o meno se l’intento di acquisto andrà a buon fine. Se chi legge si troverà una fredda scheda tecnica che non dice nulla di più e nulla di meno dei materiali e delle misure come può essere invogliato ad acquistare il prodotto?

Certo lo potrà acquistare se è proprio quello che doveva comprare, ma potrebbe benissimo comprarlo altrove. Non possiamo fare il minimo e tenere le dita incrociate!

Bisogna aiutare e persuadere il lettore a compiere l’azione, a cliccare su quel pulsante dove c’è scritto COMPRA ORA!


Come scrivere una descrizione avvincente

Come farlo?
Certo essere un Copy aiuta in questo, ma puoi riuscirci anche tu, basta esercitarsi e seguire qualche consiglio.

 

  • Devi pensare di assistere il compratore come se foste in un negozio fisico, quindi descrivergli il prodotto come se lo potesse prendere in mano. Devi condividere sensazioni ed emozioni. Deve poterlo visualizzare.
  • Non dimenticarti di indicare materiali, misure, cura del prodotto…
  • Devi parlare la sua lingua. Conosci il tuo target e scrivi per lui.
  • Scrivi, scrivi e descrivi! Non essere avaro di parole, né di dettagli. Crea un racconto, una descrizione accurata.
  • Racconta i benefici del prodotto/servizio. Perché dovrebbero comprarlo? Cosa otterranno una volta che l’avranno in mano?
  • Se è possibile aggiungi anche commenti reali di persone che sono state soddisfatte dell’acquisto. Il racconto dell’esperienza reale aiuta sempre ad avvicinarsi al prodotto e all’acquisto.
  • Pensa a tutte le obiezioni che il compratore potrebbe farti, precedilo e rassicuralo di tutto.
  • Cattura l’attenzione del lettore sin dalla headline, scrivi un titolo accattivante che inviti il lettore ad approfondire o a compiere l’acquisto.
  • Utilizza una composizione del testo facile da leggere, in modo che il lettore possa arrivare fino in fondo al testo senza perdere punti importanti. Utilizza l’elenco puntato o suddividi il testo in paragrafi costruiti con frasi semplici, uno per ogni aspetto del prodotto/servizio da approfondire.
  • Non dimenticarti della SEO
  • Ricordati di non usare un linguaggio troppo tecnico, ma al contrario, prediligi parole di uso comune.
  • Ricordati di avere sempre una sezione dove indichi dove rivolgersi per eventuali problemi.
  • Il compratore è mosso da un’urgenza, il tuo prodotto/servizio deve soddisfarla, quindi devi capire qual è questa urgenza e usarla come leva.
  • Qual è la tua USP (unique selling proposition)? Cerca sempre di spiegare al compratore perché è meglio comprare da te invece che da altri venditori. Cerca di dare prove concrete. Racconta quante persone ha soddisfatto il tuo prodotti o che è fatto a mano con i materiali migliori o che il tuo prodotto rispetta l’ambiente, o ancora che grazie a questo non dovrà comprarne altri perché è più durevole…

Ora non ti resta che aprire un file word e iniziare a scrivere! Sicuramente la prima descrizione sarà difficile e avrai paura del foglio bianco, ma inizia a scrivere anche solo qualche parola che ti viene in mente per descriver il prodotto, poi il resto piano piano verrà da sé!


Trovi tutti i miei post anche riuniti su Instagram in una guida speciale per il Natale!

Se hai bisogno di una consulenza o di qualche consiglio in più non esitare a scrivermi.

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